WordPress database error: [Table 'Sql132278_4.wp_comments' doesn't exist]
SELECT COUNT(*) FROM wp_comments WHERE comment_approved = '1'

Mastrofrancesco » L’agriturismo

L’agriturismo

L’agriturismo Mastrofrancesco affonda le sue radici nel recupero e nella riscoperta della cultura contadina del nostro territorio. Esso è l’espressione che completa l’azione di due giovani imprese nate nella continuità delle conoscenze e della educazione ricevuta dai genitori agricoltori. L’azienda agricola Mastrofrancesco e l’azienda agricola Fortunato hanno inteso promuovere la loro filosofia di vita oltre che i loro prodotti realizzando un luogo ideale per l’accoglienza e l’ospitalità.

Raccolta del miele
L’azienda Mastrofrancesco si occupa di produzione di miele e riesce a fornire una ricca gamma di prodotto che va dal miele di castagno a quello di acacia, da quello di millefiori a quello di sulla, quest’ultimo specifico della nostra area geografica. Serietà, studio e conseguente professionalità classificano il nostro miele come prodotto di altissima qualità.
Una fase della lavorazione artigianale
L’azienda Fortunato si è specializzata nell’allevamento di mucche da latte e nella trasformazione del latte in formaggio. Obiettivo della produzione è quello di collocarsi sul mercato come prodotto di alta qualità è per questo che da anni si sta qualificando sempre di più attraverso studi e ricerca sulle principali tecniche di lavorazione al fine di conseguire un prodotto ideale. Per il formaggio, punto di partenza è l’alimentazione degli animali da latte che si caratterizza proprio dall’utilizzo di alimenti ricavati dalla nostra terra. Difatti tutto il cibo per bestiame deriva dalla coltivazione diretta dei campi ricadenti nel territorio dell’alto Sannio il che fa dei nostri formaggi un prodotto specifico da contraddistinguere in maniera univoca come realtà Sannità. In questo humus di coinvolgimento reciproco e di condivisione di valori, basati essenzialmente sull’amore per la natura e per il proprio lavoro, nasce l’agriturismo Mastrofrancesco.

Una veduta del casale 
L’agriturismo è collocato nella campagna di Morcone, ottenuto dal recupero di un fabbricato tipico dell’edilizia contadina dell’inizio 900. Nell’opera di recupero si è rispettato la tipologia originaria, integrando l’edificio, la dove era necessario, con materiali naturali come la pietra il ferro e il legno. Completamente immerso nel verde, a pochi metri dall’invaso sul Tammaro, l’immobile si inserisce in un tipico paesaggio contadino e vi si integra con la sistemazione esterna terrazzata nella quale, trova posto e si incastra un grazioso laghetto artificiale decorato da piante acquatiche e simpatici animali ornamentali.
In questo ideale scenario si possono gustare i piatti della nostra cucina. Una cucina che si basa sull’utilizzo di prodotti ottenuti in azienda e integrati, al massimo, da altre produzioni locali. Certamente le carni bovine, i formaggi e il miele, sono il cardine dell’offerta, ma ad essi si associano le carni avicunicole e suine allevate in azienda.
Una realtà così articolata non poteva non prevedere tra le sue produzioni quella di vino, dal bianco falanghina al rosso ottenuto mischiando tre vigneti, impiantati dai nostri genitori, quali il San Giovese, il Montepulciano, il Barbera, e di olio ottenuto con estrazione a freddo.

WordPress database error: [Table 'Sql132278_4.wp_comments' doesn't exist]
SELECT * FROM wp_comments WHERE comment_post_ID = '4' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date

Mastrofrancesco: Alto Sannio basso stress